La Nazione

Tre informatici da <Oscar>

Nella foto: Marco Delle Sedie, Cristoph e Vallet e Stefano Bellandi

di Barbara Di Cesare.

Gli autori del sito << luccavirtuale>> in gara a Stoccolma per il premio mondiale della rete

Un sito Internet tutto lucchese è in gara per l'Oscar mondiale della Rete: www.luccavirtuale.it, questo il nome e (indirizzo della creatura di Marco Delle Sedie, Stefano Bellandi e Christophe Vallet, che con la loro società di informatica hanno dato vita nel `99 a un portale a metà strada fra l'utile e il dilettevole, tutto dedicato alla nostra città. "Non ce lo aspettavamo davvero - commentano entusiasti - che saremmo entrati fra i cinque siti italiani, come unici esponenti toscani nelle fasi calde dello Stockholm Challenge Award, per la categoria "new economy". Il premio che si assegna a Stoccolma viene attribuito da una giuria di 28 esperti della "rete" ed il momento culminante di una manifestazione mondiale, unica nel suo genere, dedicata ai pionieri dell'information tecnology.

"II concorso - spiegano ancora i tre informatici lucchesi - si focalizza sugli effetti positivi e i benefici che la società dell'informazione e l'informatizzazione possono portare alle persone e più in generale alla società. Avere superato le selezioni ed essere arrivati alle finali per noi è già una vittoria. Alla competizione partecipano circa 742 progetti provenienti da oltre 90 paesi di tutto il mondo compresi Europa, Asia, Africa, Oceania, Nord e Sud America". II sito lucchese dovrà vedersela nella sua categoria con ben 56 "sfidanti" di levatura mondiale.

Lo Stoclcholm Challenge premia progetti che possano portare benefici concreti alle persone, alla società ed eventualmente all'ambiente, nel loro contesto locale. Sono giudicati come fattori fondamentali la creatività manifestata, l'innovazione ed il desiderio di stimolare e condividere il sapere con gli altri. "Nel nostro sito, visitato di media da 7 mila persone il mese - aggiungono Delle Sedie, Bellandi e Vallet - proprio seguendo questo principio, trovano spazio la passeggiata virtuale fra le strade del centro storico e nella casa museo di Giacomo Puccini, oltre alle sezioni dedicate ai modi di dire e alle leggende lucchesi. Facendo l'occhiolino alla pubblica utilità, con la possibilità, per esempio di stampare i modelli delle autocertificazioni".
Per sapere se il sito lucchese l'avrà spuntata si dovrà aspettare settembre.

Per informazioni: ufficio.stampa@LuccaVirtuale.it

Inizio pagina