L'olio

Faq : Che sensazioni riceve l'assaggiatore?


Le sensazioni che riceve l'assaggiatore sono inerenti a tre grandi gruppi:

La provenienza
Gusto, odore e sapore dell'olio, dipendono dal gusto odore e sapore delle olive con il quale è stato prodotto, che a loro volta dipendono dalla varietà degli ulivi, dal suolo e dal clima dove essi sono stati coltivati.

I Pregi

Ogni olio ha pregi particolari. Possono essere più o meno fruttati, più o meno mandorlati, più o meno freschi rispetto ad un altro olio proveniente dalla stessa zona.

I Difetti
Così come per i pregi, i difetti possono variare a secondo del tipo di olio. Un uliveto coltivato con la stessa varietà di ulivi, può dar luogo a difetti diversi a seconda delle condizioni climatiche.
Giunto al termine di ogni esame, l'assaggiatore dovrà aver messo in evidenza: provenienza, qualità caratteristiche dell'olio, stato di maturazione delle olive, tempo intercorso tra la raccolta e la frangitura delle olive, sistema di frangitura utilizzato, danni riportati alle olive per l'attacco della mosca olearie, difetti organolettici e loro origine, classificazione dell'olio per nobiltà di nascita, pregi e difetti intercorsi durante la lavorazione, presumibili alterazioni future sulla base dello stato attuale.